LA FARMACIA

vasi da farmacia
Benvenuti nel sito della FARMACIA SANSONI!

La Farmacia Sansoni di S.Givanni V.no, una delle più antiche Farmacie della provincia di Arezzo, fu fondata più di due secoli fa, alcuni documenti ritrovati negli archivi storici comunali di Arezzo, ne certificano l'esistenza già nei primi anni dell'Ottocento. Da quel momento la Farmacia Sansoni ha rappresentato una presenza storica nel tessuto urbano di origine medioevale di S.Giovanni V.no. L'esercizio della professione si è trasmesso di generazione in generazione, continuando una tradizione familiare che non è mai stata interrotta in tutti questi anni.
A livello architettonico non abbiamo documentazione rilevante fino al 1925, quando la Farmacia fu completamente rinnovata secondo uno stile del Novecento, realizzati dalla ditta specializzata Bottigelli di Milano. Gli ultimi lavori di ristrutturazione e ampliamento risalgono al 1989, interventi che hanno salvaguardato il vecchio arredo dei primi del Novecento, che anzi è stato ben integrato con i nuovi e moderni elementi. Si alternano scaffalature con sportello e vetrina a mobili con piano di marmo e alzata; caratteristici anche gli elementi di finitura come le maniglie e i decori geometrici delle porte di ingresso, le insegne esterne. Dell'antica dotazione sono conservati circa 15 vasi in porcellana bianchi con decori vegetali, capelvenere e alloro.

Negli ultimi anni la Farmacia Sansoni ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo e alla rivalutazione della pratica galenica e fitoterapica, allestendo al piano superiore della farmacia un vero e proprio laboratorio moderno specialistico. Un altro settore al quale viene dedicata particolare attenzione è quello omeopatico attraverso la collaborazione con le maggiori case farmaceutiche di questo campo.
La realizzazione di un reparto profumeria autonomo, presenziato da personale specializzato nel settore cosmetico, e la varietà delle aziende presenti nel territorio, fanno si che la Farmacia Sansoni sia in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.




 
 
 
 
 
 
 
 
Back to Top